M i s e r y  L o v e s  C o m p a n y ~ Emilie Autumn First Italian Forum


Proposta (drastica) con sondaggio.
Poll choicesVotesStatistics
Forum2 [40.00%]
Pagina Facebook2 [40.00%]
Altro (specificare nei commenti)1 [20.00%]
Guests cannot vote (Voters: 5)

Proposta (drastica) con sondaggio., Importante!

« Older   Newer »
  Share  
~NishaSapphire
view post Posted on 16/11/2011, 17:01




Niente giri di parole, arrivo subito al dunque.
Dopo lungo e penoso riflettere, sono giunta alla conclusione che qualcosa su questo forum debba cambiare. Non è possibile andare avanti (ancora) coi soliti quattro o cinque utenti, nè tantomeno continuare a far finta che il forum non abbia bisogno di essere aggiornato.
Quando mi sono iscritta io eravamo già pochi, ma col passare dei mesi si può dire che siano tutti letteralmente scomparsi; se escludiamo il coraggioso the_endless_one e quei quattro o cinque che non frequentano più ma continuo a sentire, tutti, a partire da admin e moderatori, hanno tagliato la corda. Fortunatamente, prima della grande fuga, il nostro caro the_endless_one è stato insignito della carica di 'admin' e questo è un bel vantaggio, giacchè grazie a lui avremmo - in teoria - l'accesso libero alle modifiche del forum.
Per questo volevo chiedervi: siete disposti a collaborare attivamente per ristrutturare alla grande il forum? Servono soprattutto ed urgentemente persone che sappiano lavorare sulla grafica e possano produrre nuovi banner, skin, layouts, eccetera. Poi ovviamente nuovi moderatori, admins, gente che voglia occuparsi degli aggiornamenti. E' un lavoraccio, ma dopo aver visto i bei forum che sono riusciti a tirar su in Cile e Spagna sinceramente mi sento un po' una merda a trascinare ancora sto mortorio di M i s e r y L o v e s C o m p a n y.

Altrimenti.
Ho pensato ad un'altra soluzione. Siccome è probabile che qua dentro nessuno abbia i mezzi o il tempo per dedicarsi alla grafica e alla ristrutturazione generale del forum, pensavo che si potesse...Lo so, è drasticissima come soluzione ma secondo me è l'unica che permetterebbe buoni risultati - forse si potrebbe cancellare del tutto il forum e spostarlo su una pagina Facebook. Si perderebbero alcuni vantaggi, ma è anche vero che sarebbe molto più comodo. Quasi tutti ormai hanno Facebook e quasi tutti ci entrano ogni giorno, al contrario di forumfree che necessita di un'iscrizione a parte e di un controllo 'volontario' che molti non hanno voglia di fare. Secondo me sarebbe anche un modo per recuperare utenti, conosco diverse persone che sarebbero disposte a partecipare. Premetto che da sabato in avanti sono libera per due settimane e sono disposta ad occuparmene io, non vi chiedo nessun 'lavoro' se non quello di partecipare una volta completato.

Dunque, votate al sondaggio e decidiamo cosa fare! Potete, anzi dovete, commentare anche qua sotto perchè voglio sapere l'opinione di tutti. Siete liberi di mandarmi a cagare e dirmi che ho avuto un'idea di merda, che non avete Facebook perchè è troppo mainstream e che il forum mezzo morto vi piace, però cercate di argomentare o, quantomeno, di portare idee costruttive.
Forzaaaaaaaaaaaaaa!

PS: Con questo post non intendo sfottere nè criticare coloro che hanno deciso di lasciare il forum. I gusti cambiano col passare del tempo così come le priorità, rispetto la loro scelta e non ho assolutamente nulla contro di loro. Anche perchè non ho avuto l'opportunità di conoscerne nessuno. Però capirete anche voi che le cose vanno dette come stanno se vogliamo cambiare qulacosa, e la situazione è questa...
 
Top
Genjutsu 96
view post Posted on 16/11/2011, 19:14




Io sono per tenere il forum per ora. Io non sono capace di lavorare con la grafica , ma , diamine , posso imparare. Credo che mia sorella se la cavi , e me lo possa insegnare !
Io mi offro come admin o moderatore , sarò più che felice di occuparmi del forum. Diciamo che sebbene lo frequenti da non molto , mi stà a cuore. u.u
Anche l'idea di Facebook non è male , ma , come ho già detto , lo preferisco qui !
 
Top
~NishaSapphire
view post Posted on 16/11/2011, 20:14




Grazie per aver risposto.
Io ho votato per Facebook, ripeto che secondo me è il modo migliore per attirare altri fan, magari anche di più vecchia data.
 
Top
the_endless_one
view post Posted on 17/11/2011, 21:08




Hai perfettamente ragione sul fatto che ci sia effettivamente bisogno di un cambiamento, e stessa cosa vale anche per quanto riguarda il fatto che nessuno si fermi mai (oddio, si i gusti cambiano questo e' vero, ma purtroppo molto fa anche la poca attivita' del forum ovviamente).
Volendo rimanere qui sarebbe necessario molto lavoro in piu', sia per quanto riguarda la parte prettametne grafica, che la parte di aggiornamento.
Io non ho nessun problema a smontare e ristrutturare tutto, e sono pronto a valutare con voi qualsaisi proposta ovviamente, oltre a che fare il possibile per metterla in pratica^^.
Tra le cose, per quanto riguarda le altre due admin: l'utente di una e' morto (non esiste piu' intendo), mentre quello dell'altra non viene loggato da marzo, direi quindi che abbiamo campo libero su cosa fare del forum (anche abbatterlo se fosse necessario - e temo possa essere la via migliore purtroppo ). Una volta c'era stato anche un sito in lavorazione da parte delle admin, ma il progetto e' andato naufragando (o almeno credo... io non ne ho piu' saputo niente...).

Sebbene sia anche colpa mia (*voci di sottofondo* sei admin e' soprattutto colpa tua *mormorio delle voci che va svanendo pian piano), sto pensando anche io da tempo a cosa fare di cocreto con questo forum. La piattaforma di per se non aiuta ad avere visibilita' (ok, di gente ce ne e' parecchia qui si, ma in quanto a visibilita' non c'e' paragone con facebook ad esempio), ne a mantenere utenti stabilmente. Un forum potrebbe vivere (qui o su una piattaforma differente) potrebbe vivere se fosse in relaizone a un sito (una persona vede il sito, trova informazioni, immagini *elenca mille altre cose* e da li viene stimolata a passare poi sul forum per discutere di certe cose) ma da solo fa fatica ad andare avanti purtroppo (qualche contenuto prodotto da noi lo avremmo anche (vedi le traduzioni di alcune tracce o aggiornamenti e notizie varie ma non hanno una visibilita' ottimale qui). Senza un bacino di utenti che lo tengono vivo un forum muore, e un nuovo utente che arriva, per quanto entusiasta, in un forum morto, dopo poco si trova a dire "hey, ma questo forum e' morto! (E' un peccato ma) non ha senso stare qui!"... e' un cane che si morde la coda purtroppo!
Per me sono accadute cose estremamente importanti a livello personale anche tramite questo forum, quindi mi dispiacerebbe molto vederlo morire, e mi dispiace effettivamente molto dirlo: nelle condizioni attuali non so se sia possibile recuperare e rimettere in piedi questo forum. Nelle condizioni attuali, anche demolendo tutto, non credo si potrebbe andare a recuperare il forum e renderlo vivo. Bisogna pensare prima di creare qualcosa che crei un utenza (vedi un sito, un gruppo fb, *altra serie di iniziative che vanno dall'apocalisse zombie alla fiera della salsiccia*)(scusate per gli attimi "scemi" in questa discussione ma aiuta ad alleggerire un discorso che sarebbe pesante altrimenti).
Credo sarebbe molto negativo per tutti coloro che dovessero lavorare per la rinascita del forum, perdere ore, giorni, settimane di lavoro, per poi trovarsi ad avere un forum bellissimo, sia a livello grafico che di contenuti, ma che non sarebbe altro che passare dall'avere un cadavere ad avere un cadavere in smoking.

Non amo facebook (oddio, io sono anziano e lui mi odia per qualche motivo che non capisco .-.) ma pensandoci un attimo, potrebbe essere un buon modo per raccogliere gente, e ricominciare a vivere come comunita'. Dovendo scegliere un percorso "ideale", sarebbe bellissimo riuscire a partire da una pagina di facebook per cominciare, quasi allo stesso tempo cercare di buttare su un sito (non serve qualcosa a livello di Battered Rose, ma che sia un fansite italiano fatto come si deve, e che crescera' pian piano con il passare del tempo) poi si passerebbe, una volta che queste due realta' si fossero consolidate, sarebbe bello legare al sito anche un forum di discussione (facebook permette gia' di discutere si, ma un forum - VIVO - da tantissimo di piu').
L'impegno che richiederebbe il tutto e' ovviamente elevato ma, se collaborassimo tutti decentemente, potremmo riuscire in questo progetto. Per quanto riguarda la parte economica di Hosting eventuale e affini per buttare su un sitarello non ci sono assolutamente problemi (e' una cifra praticamente irrisoria quindi consideratela come gia' pagata nel caso :rolleyes: ), per il resto servono risorse effettive per fare il lavoro: servono persone con voglia di lavorare alla cosa (nessuno sara' considerato male se dira' di non sentirsela ovviamente: tutti hanno impegni, e meglio dirlo subito che dare la disponibilita' per qualcosa, e poi scomparire nel nulla scombinando i piani di tutti).
Basterebbe definire i ruoli su chi deve fare cosa, e.... ho mille cose da dire... ma tengo tutto per dopo... nel caso mi diceste "sei un demente" almeno non avrei scritto per mille ore per nulla :unsure: ...
So che propongo un progetto ambizioso, ma che caspita, se dobbiamo cambiare (e la scelta ora e' adattarsi, cambiare o morire) facciamolo al massimo delle mostre possibilita'!!


 
Top
~NishaSapphire
view post Posted on 17/11/2011, 21:27




Hai detto praticamente tutto quello che avevo tagliato dal mio commento per non fare un papiro. L'idea di creare un sito da legare al forum era passata anche a me per la testa inizialmente, mi stavo giusto chiedendo se non fosse ora di chiudere questo e riaprirlo su un'altra piattaforma. Mia sorella mi ha fatto conoscere dei fansite di questo tipo:
(metto a caso, comunque sono gli stessi su cui si basa Batteredrose)
www.ditavonteesefan.net/
http://beyoncedaily.org/
http://avril-l.org/
http://katy-perry.com/
Sono delle vie di mezzo tra dei siti veri e propri e delle community, non credo servano particolari sforzi per tirarne su uno, mi pare che ci siano pure sei siti specifici che si occupano della grafica e dei themes su richiesta.
Secondo me la cosa giusta è chiudere qua e aprire, almeno per ora, solo una pagina su Facebook, in cui ovviamente cercheremo di tenere l'interesse alto postando non solo EA ma gruppi e artisti simili. Poi si può pensare di aprire un mini sito come questi e, a quel punto, usare la pagina FB solo più per discutere a mo' di forum.
 
Top
Black_Wing
view post Posted on 18/11/2011, 21:05




io sono qui da pochissimo però finalmente sto condividendo la mia passione x Emilie con altri fan Italiani! quindi che rimanga qui o che sia su FB per è uguale... ma se dovessi scegliere per forza direi FB perchè è più comodo e veloce per me dato che mi connetto spesso! ;)
 
Top
~NishaSapphire
view post Posted on 18/11/2011, 21:33




Se le acque non si smuovono e non si fa vivo nessun altro io domenica creo la pagina.
 
Top
the_endless_one
view post Posted on 19/11/2011, 20:55




Per il discorso della pagina facebook gia' esistente amministrata da terzi:
1) non mi sembra al momento essere molto piu' attiva di noi .-. tra le varie pagine presenti solo una ha un aggiornamento successivo al primo di ottobre (si quella a cui fai riferimento tu in effetti >_< scusa)
2) io ho eriditato il posto ma sinceramente... non so cosa abbiamo di ufficiale .-. le admin non credo al tempo abbiano spinto molto in tal senso, ma che il forum sia stato creato senza riconoscimenti di sorta >_<! Quindi noi semplicemente ci siamo "da prima" di altri. Per avere l'ufficialità credo dovremmo fare molta molta strada ç_ç.
3) sembra una pagina molto giovane (ha un paio di mesi tipo) e avere poco seguito ancora.
4) ho scoperto che questa pagina usava la biografia presa da qui .-. bello leggerlo per caso (non so ricordo se fosse stata scritta/presa da qualche parte qui, ma sarebbe stato carino chiedere prima di farlo^^'')
5) si potrebbe provare a scrivere qualcosa in bacheca si effettivamente. Bisogna vedere come porsi e decidere insieme qui il da farsi. Sarebbe bello avere ovviamente qualcosa di nostro da gestire (ho avuto esperienze pessime lavorando in collaborazione con terzi sconosciuti purtroppo in passato ç_ç, ma sono pronto a ricredermi nel caso discutento si arrivi a quello).

Si sono stato poco utile. Tu come vorresti comportarti Nisha?

PS: in sostanza sarei per fare un altra pagina io .-. *dubbi notturni di essersi spiegato con i piedi*

Edited by the_endless_one - 20/11/2011, 01:16
 
Top
~NishaSapphire
view post Posted on 20/11/2011, 11:05




Allora, quella pagina che hai linkato la frequentavo anche io e conosco il ragazzo che l'ha creata. L'ho conosciuto al raduno ed è una persona molto alla mano, con cui si può tranquillamente discutere e, in caso, anche collaborare! Credo che abbia aperto quel gruppo anni fa senza alcuna pretesa di essere ufficiale, voleva solo raccogliere qualche fan sperduto e lui stesso ad un certo punto ha scritto che non passava da tempo a controllare. Cioè, non credo sia questo gruppo il problema. Degli altri non so assolutamente nulla, ho solo notato che la pagina in questione è praticamente inattiva e, comunque, non fa nè ha fatto in passato alcun tipo di lavoro 'serio'. Più che link e foto non ha postato, e anche certe news e curiosità che hanno messo sono parecchio imprecise. Il tutto senza contare che non c'è un minimo di interazione con i fan della pagina.
Quindi, la mia proposta è: adesso faccio un po' di spam sulla mia bacheca Facebook, annuncio la creazione della pagina e vedo se c'è qualcuno dei miei amici che si offra per dare una mano, per esempio creando un avatar decente o aiutando con la presentazione in HTML.
Poi creo la pagina, e quando sarà a posto la pubblicizzerò di nuovo sulla mia bacheca taggando ANCHE le altre pagine italiane: spiegherò che la nostra è una cosa diversa, che non nasce dalla voglia di fare l'ennesima raccolta di fan italiani per gareggiare con le altre ma dalla necessità di spostare su una piattaforma più visibile un sito che, nel bene e nel male, è l'unico ad occuparsi seriamente di Emilie Autumn in Italia. Secondo me un fan è libero di seguire sia noi, per l'aspetto più tecnico ed aggiornato, sia le altre due semplicemente per parlare con altri fan o altro. E questo cercherò di farlo capire. Poi, ma questa è veramente una mega-super-utopia, l'ideale sarebbe riuscire a beccare EA dopo uno dei concerti e farle sapere della pagina, così che possiamo ricevere la sua 'benedizione' e l'ufficialità tanto agognata v.v
(Non sono pazza, so che è successo con altri artisti e si può fare).
Punto.

Per la pagina, va bene se la chiamo Emilie Autumn Official Italian Page? Oppure Emilie Autumn Italy? Oppure altro?
 
Top
Genjutsu 96
view post Posted on 20/11/2011, 14:00




Emilie Autumn Official Italian Page , dà alla pagina un certo tono e attira "fans" u.u
 
Top
~NishaSapphire
view post Posted on 20/11/2011, 14:11




Ewww, ma è proprio questo il problema, non so se abbiamo l'ufficialità!
 
Top
the_endless_one
view post Posted on 20/11/2011, 14:14




Il problema di mettere "Official" e' che di official comunque non abbiamo niente al momento .-. si potra' diventare cosi' in futuro, ma al momento purtroppo non lo siamo, quindi opterei per altro nome (non sarebbe un gran che, nel caso "utopico" di cui parlavi prima discutendo con la autumn "ciao, noi siamo gli omini di 'Emilie Autumn Official Italian Page', facciamo *elenco cose*. vorremmo diventare la pagina ufficiale italiana!" "scusate ragazzi ma se non lo siete ora, perche' lo avete messo nel nome? *ci guarda molto molto male*" )
Quindi anche se meno "accattivante" (si l'official attira ok ma *indica il discorso sopra*), opterei per non metterlo nel nome (poi in futuro se dventeremo tali dovrebbe potere esere cambiato il nome del guppo se non ricordo male >_<).
 
Top
~NishaSapphire
view post Posted on 20/11/2011, 15:16




Lo so, è quello che ho pensato anche io. Dobbiamo scartare sia Emilie Autumn Italian Fans che Emilie Autumn Italia perchè sono già in uso. A questo punto propongo:
- Emilie Autumn Italy
- Emilie Autumn Italian Forum
- Emilie Autumn Daily

O un titolo 'composto' tipo:
- Misery Loves Company; una risorsa italiana su Emilie Autumn.
 
Top
the_endless_one
view post Posted on 20/11/2011, 15:26




Pensandoci un attimo, la pagina ufficiale del forum di emilie e' 'Asylum Leech - Emilie Autumn Forum... se usassimo qualcosa del tipo: 'Misery Loves Company - Emilie Autumn italian forum"?
In sostanza sarei per un nome "composto"... mi va benissimo quello che hai postato anche^^ (tra le cose e' "meno simile" un nome con questa struttura alle pagine gia' esisteneti, il che non e' per niente male..).
Cerchero' di passare spesso da queste parti oggi per concluedere il discorso!
 
Top
~NishaSapphire
view post Posted on 20/11/2011, 15:32




Il punto è che vorrei farla entro stasera la pagina, propongo ti tenere il titolo del forum, che è anche molto più chiaro rispetto al nostro 'ruolo'!
 
Top
26 replies since 16/11/2011, 17:01   181 views
  Share